Lettore musicale e video


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com

La mia famiglia

giovedì 5 giugno 2008

1988.....2008...20 anni fà cosa succedeva....

La tensione è altissima perchè sabato e domenica mi aspettano i Campionati italiani Juniores di società a Udine. Le migliori 12 società in italia, dalle Fiamme Gialle, alle Fiamme Oro, alla Pro Patria Milano, ma anche noi dell'Assi Banca Toscana. Non siamo inferiori a nessuno e quindi possiamo giocarci il titolo. La trasferta inizia il sabato mattina, partenza da Piazza Adua a Firenze, con me mia mamma e il mio indimenticabile nonno. Il viaggio per Udine è lungo ma piacevole, mio nonno con tutti quei ragazzi...tiene banco e mette in allegria tutto il gruppo. Verso le 14.30 arriviamo al campo scuola di Udine e la tensione gara si sente un pò in tutti noi perchè da soli ci rendiamo conto dell'importanza della competizione. Il mio impegno è in due gare: 5000 metri il sabato e 3000 metri la domenica. Cerco di stare tranquillo...ma è difficile, vado subito ha vedere la lista partenti e mi rendo conto che è proprio un campionato italiano. Gianni Romanin Campion italiano Juniores e oltre a lui altri due ragazzi che la settimana prima avevano indossato la maglia della nazionale in un triangolare ITALIA-Spagna-Austria. Insomma vedevo che il Cannone, promettente, avrebbe sparato a salve, perchè il valore tecnico era molto alto. La gara è prevista per le 18.30. Inizio il mio riscaldamento e la testa è già alla gara. Penso già come impostare il mio ritmo, ma sopratutto penso anche al valore altissimo dei miei avversari. Ricordo che mio nonno, mentre facevo gli allunghi, si avvicina alla rete e dice: "Luchino sono qui per te...non mi deludere". Quelle parole, a distanza di anni, mi entrano ancora prima nel cuore e poi nella mia testa. Pronti.. via!!! la tensione sparisce e mi rendo conto....che in gara ci sono anche io. Il ritmo si fa subito importante dopo 1000 metri ed io mi trovo in un gruppetto di 4 persone al comando. Fiamme gialle, Fiamme Oro, combattevo con questi atleti, sentivo che il ritmo era forte, ma le gambe giravano e anche le urla di mia madre e mio nonno mi trascinavano in modo travolgente. Passaggio ai 3000 metri 8.55, sentivo che stavo bene anche se il ritmo era forte e questo fino al km. L'ultimo km, Gianni Romanin favorito alla vigilia e già Campione italiano, rompe gli indugi accellerando....io prendo coraggio e vado dietro, lo tallono staccando gli altri due. "Sono secondo"...mi dico!!! Non credevo nemmeno io a quello che facevo, sentivo la fatica, ma sopratutto mi rendevo conto che per me poteva diventare una giornata storica. Gli ultimi 800 metri ...l'atleta delle Fiamme Oro parte deciso e mi stacca ..non provo nemmeno la reazione perchè il ritmo era aumentato e anche perchè mi sembrava già di sognare. L'ultimo giro fù un tripudio..mio nonno che saltava alla rete come un grillo, mia madre che quasi cade dalla tribuna ed io che taglio il traguardo incredulo del risultato. SECONDO!!!!! 14.55"00. Abbraccio il vincitore, Gianni Romanin, che conclude con il tempo 14.42"09...poi vado a cercare i miei. Gioia infinita...ma già il pensiero andava al giorno dopo per i 3000 metri. La notte fù serena e tranquilla anche perchè mi rendevo conto di avere fatto già una grande impresa, secondo ad un campionato ITALIANO...mi sembrava roba da matti fino al giorno prima. La domenica mi aspetta questo 3000 metri con ancora atleti molto accreditati, uno su tutti Rocco Cantatore Fiamme Gialle già campione Italiano sui 3000 siepi. Nel riscaldamento sentivo la fatica del giorno prima nelle gambe, ma l'adrenalina dentro di me ancora era tantissima e quindi la voglia di fare bene aumentava, inoltre come Società eravamo secondi a pochi punti dalle fiamme gialle, quindi il titolo italiano era ancora aperto. Partiti!!! subito ritmi forti e sento subito che le gambe faticano ma resto nel gruppetto dei migliori. Cinque atleti fino all'ultimo km si giocano la vittoria finale, le gambe mi dicono di provarci e quindi...rompo gli indugi e parto secco. Solo in tre mi vengono dietro...e gli ultimi 350 metri finale mi infilzano come uno spiedino. 4° posto finale ma tanta soddisfazione, 8.39"10 tempo finale, 8.30"45 tempo del vincitore Rocco Cantatore Fiamme gialle, al Secondo posto Gianni Romanin 8.31"50. 2° posto sui 5000 metri, 4° posto sui 3000 metri, oltre ad avere vinto un titolo italiano di società con l'ASSI BANCA TOSCANA. Non è un sogno amici è la verità....di due giorni datati 7 /8 giugno 1988. Siamo nel 2008 e racconto questa cosa con tanta emozione, nello scrivere rivivo quei giorni magnifici come se fossero adesso.

7 commenti:

Nikka ha detto...

Emoziona me solo perchè l'ho letto, figuariamoci te. Hai dei ricordi bellissimi, importanti...dovresti raccontarti di più, raccontarci di più. Complimenti Luca, per quello che sei :)
Ciao

Nikka :)

Unknown ha detto...

io credevo di sognare...
ah Luchino un ci fai miha scherzi vero?
no te spiego subbito (con due B)
per un periodo di tempo ho creduto a certe gesta che poi proprio tali non son stati, certo erano altri tempi oggi se arrivassi diero a Meucci , un posto in nazionale un te lo leverebbe nessuno tanto per fare l'esempio e poi con quei tempi,
cmq sono sicura che tutto cio' non e' sogno ma verità ed è bello leggerti
grande LU....

Vincenzo Graniero ha detto...

ah pero !! capperi. complimenti
una prestazione magistrale che potrai raccontare, beato te. complimenti anche per il racconto, mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine...
Luca ripensi mai al 3000, pensi mai: se non avessi attaccato ed avessi aspettato che mi attaccassero? ciao

Running e Pensieri ha detto...

Penso solo che quelle gare furono per me un trampolino di lancio. Infatti 10 giorni dopo..migliorai notevolmente sui 5000 metri 14.36
e 8.33 sui 3000 collocandomi nei primi 15 Juniores in Italia. Il 3000 fù una gara di sofferenza e di grande coraggio, quindi niente rimpianti..giusto cosi.

casper ha detto...

Che spettacolo Luca. Queste sone le storie di sport che mi piace leggere! Ricordi bellissimi per te che dureranno per sempre. Anche se non ti conosco personalmente, mi sembrava di vederti correre in quella pista di Udine e viaggiando con la fantasia, ho cercato di immedesimarmi cer capire le sensazioni che puoi aver provato. Il tempo passa ma certe cose si rivivono sempre nella nostra mente.
A distanza di venti anni io ti faccio i miei complimenti (scusa per il ritardo!). Ciao

Marcaurelio ha detto...

Bello molto bello....
Sono quelle storie e racconti di sport
veri, vissuti, che sono i ricordi
piu' belli che ti rimangono...
Ricordo anch'io il mio successo al
campionato regionale allievi di cross....ahime'.. correva l'anno 1973...!!
Ma adesso mi diverto ugualmente...
e son sicuro che e' cosi' pure per te :
siamo ancora vivi...
E non e' retorica : tanti amici di
cui mi ricordo, per giunta anche
campioni, si sono fermati....!!!

Francarun ha detto...

Belle storie Luca, ma anch'io mi associo a ciò che ha detto la Nikka, raccontati di più, tu hai tanti bei ricordi da raccontare, a noi che viviamo in secondo piano queste belle storie di Atletica Vera....Complimenti Luca !