Lettore musicale e video


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com

La mia famiglia

venerdì 16 maggio 2008

Perchè Corriamo ?

La motivazione che spinge molte persone a correre 2 o 3 volte alla settimana è di ottenere e mantenere una buona condizione cardiovascolare; correre regolarmente infatti produce benefici al cuore, ai polmoni e a tutto l'apparato cardiovascolare: il cuore aumenta di dimensioni, quindi batte più lentamente e le pulsazioni sono più potenti ed efficaci.Il cuore della persona allenata quando fa uno sforzo, aumenta le pulsazioni in modo più moderato e può mantenere questo ritmo per molto tempo senza stancarsi e dopo lo sforzo ritorna più velocemente alla frequenza di riposo. In pratica fà più lavoro con meno fatica.Per ottenere questi benèfici effetti è necessario che durante la corsa la frequenza cardiaca sia mantenuta in un intervallo ben preciso, che a seconda dell'età e della condizione di forma fisica, nella maggioranza dei casi varia da 120 a 140 battiti per minuto. Per il mantenimento fisico basterebbe correre 3 volte alla settimana 40-45
minuti, oltre ad una serie di esercizi di ginnastica a corpo libero e molto stregging. Tutto questo
deve essere seguito, da una giusta alimentazione basata non solo di carboidrati, ma di tutte
quelle cose: vitamine-proteine, che necessità il nostro corpo umano e troviamo nel cibo quotidiano. Per raggiungere l'obbiettivo del benessere fisico, ovviamente deve essere dato una
certa continuità, all'attività e non pensare di dedicare tempo alla corsa solo il fine settimana.

10 commenti:

Francarun ha detto...

Luca io ho i battiti alti anche quando corro piano, confrontandoli con quelli che hai messo sul post, io ho i battiti a 140 qundo corro ad una media di 6,30 al km, ma se aumento la velocità che ne so tipo, a 5 al km ho gia le pulsazioni a 168 giu di li, e se aumento tipo 4,50 mi salgono a 175, ma allora io non sono allenata bene?
nel test conconi che ho fatto 20 giorni fa la soglia massima è risultata 198 battiti, secondo te cosa vuol dire?

casper ha detto...

quello che hai descritto tu è più o meno il mio modo di allenarmi. Solo negli ultimi mesi ho inserito qualche allenamento più prolungato, per migliorare la resistenza. Come sai è poco che corro (circa un anno), ma devo dire che da quando ho iniziato mi sento molto meglio: tanti piccoli malesseri che mi accompagnavano sono spariti ed, in generale, mi sento più brillante e sereno!
Con questo entusiasmo sono anche riuscito a coinvolgere degli amici, che ora corrono forte e mi ringraziano per avergli fatto scoprire questo sport; come io devo ringraziare quelli che me lo hanno fatto amare. Ciao Luca, a presto

fabio ha detto...

io corro xchè mi fa stare bene.
quando non corro sento che mi manca qualcosa, poi non sto a vedere i battiti, non ho ne garmin ne forerunner ma un semplice cronometro.
sono ormai 20 anni che mi sono appassionato a questo mondo, ma solo da una decina lo faccio con più criterio.
risultati importanti non ne ho conseguiti granchè, mi son fatto il record nella mezza e nella maratona, adesso mi alleno con un po' di criterio pescando di qua e di la, ma molto a sensazione.
unico compagno di corsa il mio mp3.
eppoi quando ho corso, sono tranquillo che a tavola posso mangiare quanto e come mi pare...

Nikka ha detto...

ah già Fabio...il tuo mp3...me ne sono scordata, e due :P

Running e Pensieri ha detto...

Dovresti rifarem il test conconi.
appunto non mi torna questa differenza di battiti. Sono troppi
140 se corri a 6.40 al km...qualcosa non torna.

Francarun ha detto...

Ma che ho sono fori allenamento davvero?????
Uffa ora mi impaurisco Luca rifarò il test...!!!

Nikka ha detto...

Ho cominciato a sgambettare un pochino in attesa di riprendere ad andare in palestra nel 2003.. se non sbaglio. A parte i due anni di crisi, quando iniziai il lavoro attuale e smisi per tanti motivi(storia lunga), poi non ho più smesso e il motivo principale, per me, è che migliora l'umore.Posso partire anche incavolata(come è successo ieri), ma stai sicuro che alla fine ho scaricato tutto, fisico e mente. Perciò IO corro solo perchè mi fa stare bene...corro perchè mi passa... :)

Nikka ha detto...

Scusa ma questa domanda, ora che ci ripenso, non la dovevi mica fare..per te intendo :/

Running e Pensieri ha detto...

Nikka..bene !! riesci a divertirti
e questa cosa è molto importante.
Non sempre ..fisico e testa sono
di pari passo. La corsa è una sensazione di benessete psicofisico
fantastico.

Franca!! forse qualcosa non và..
nel modo in qui ti alleni.

Francarun ha detto...

Ma che devo fare????
A me sembra di fare bene ma evidentemente sbaglio qualcosa o sono semplicemente stanca...!!!
Domani farò 35 km dovrei farli a ritmo maratona, vedremo che viene fuori...!
Grazie Luca ! :-)